LO SPIN-OFF EXTRAGEO
ExtraGEO s.r.l.s. è uno spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, nato il 29 luglio 2015 come società a responsabilità limitata semplificata. La sede è situata presso Dipartimento di Scienze del Polo universitario di Macchia Romana, sito in Via dell’Ateneo Lucano, n.10.
Il team è costituito da 4 giovani laureati in Scienze della Terra e da 3 docenti di geologia dell’Ateneo lucano.
L’idea d’impresa di ExtraGEO ha come elemento centrale il patrimonio geologico e la sua conservazione, promozione e fruizione al grande pubblico.
Il PATRIMONIO GEOLOGICO E GLI OBIETTIVI DI EXTRAGEO
Il patrimonio geologico è l’insieme dei geositi presenti su un territorio, ovvero luoghi con peculiarità geologiche, geomorfologiche e paleontologiche tali da suscitare un interesse per la conservazione.
I geositi sono potenziali volani di sviluppo economico, se opportunamente valorizzati e integrati con il tessuto sociale e la rete locale di servizi ricettivi.
Obiettivo di ExtraGEO è quindi applicare i risultati di quasi trent’anni di ricerca scientifica nelle discipline geologiche di base ai seguenti settori: studio, difesa, valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio geologico.
I SERVIZI DI EXTRAGEO
I servizi di ExtraGEO sono mirati allo studio dei geositi, tramite la ricerca di base; alla loro protezione attraverso la progettazione di interventi di geologia, geomorfologia e petrografia applicata; alla loro fruizione, mediante il geoturismo, e alla loro promozione attraverso allestimento e gestione di centri divulgativi e grazie a progetti di divulgazione della geologia nelle scuole.