PROGETTO GEOSCUOLA

 

E' un progetto divulgativo sulle Geoscienze, orientato alle scuole secondarie di primo grado della Basilicata giunto ormai alla sua terza edizione. Gli obiettivi del progetto riguardano la divulgazione delle Scienze della Terra avvicinando i giovani ai concetti di geositi, geodiversità e geoturismo in una delle regioni tra le più ricche per bellezze paesaggistiche.

Il progetto è coordinata dalla ExtraGEO - spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con la Shell E&P Italia.

Il Progetto Geoscuola è articolato in 6 lezioni didattiche. Le singole lezioni sono sia di tipo frontale, attraverso l’impiego di modalità didattiche tradizionali e di filmati audiovisivi, che di tipo esercitativo, con il riconoscimento macroscopico di campioni di roccia e fossili provenienti dai geositi più caratteristici dell’Appennino lucano.

Le lezioni frontali vertono su argomenti generali inerenti la Geologia di Base ed i Geositi, luoghi di interesse geologico che, attraverso la loro valorizzazione, possono trasformarsi in poli turistici e didattici fortemente attrattivi.
Al termine di ogni lezione, il livello di apprendimento viene verificato attraverso un GeoQuiz modalità di tipo competitivo, suddividendo gli studenti i squadre, e con l’assegnazione di un punteggio e relativa premiazione finale.

Il programma di lezioni si conclude con la sesta lezione: un’escursione Geologica in un geosito (Sasso di Castalda, Monte Vulture, Dolomiti Lucane, Val d’Agri, ecc.), con l’obiettivo di applicare, in forma di gioco esercitativo, le nozioni apprese durante la fase didattica ‘frontale’.

Segui la nostra pagina facebook Geoscuola

 

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando lo accetti.