Salvatore Lucente è socio fondatore di ExtraGEO. Laureato in Scienze Geologiche, presso l’Università degli Studi della Basilicata. La tesi verte sulla mappatura e la caratterizzazione stratigrafica e geologico-strutturale dell'area a nord di Sasso di Castalda (PZ), con l’obbiettivo di comprendere meglio la storia evolutiva della Formazione di Monte Facito (Triassico). Master universitario di I livello in georischi e georisorse conseguito, con votazione massima, all’Università degli Studi della Basilicata con una tesi su mappatura, caratterizzazione stratigrafica, prospezioni geofisiche e analisi della fratturazione di sequenze torbiditiche mioceniche affioranti a nord-ovest di Gorgoglione (MT). E’ fondatore e presidente dell’Associazione scientifico-divulgativa GeoBas-Italia. Specializzando in geofisica all’Università degli Studi di Bari, è coordinatore di svariati progetti scientifici e divulgativi realizzati dallo spin-off. È membro inoltre della Società Italiana di Geologia Ambientale. Curatore del master GEOMATiK per due edizioni, attualmente è responsabile dei settori Formazione e Geomatica di ExtraGEO.
Team ExtraGEO
Giovanna Rizzo è socio fondatore di ExtraGEO ed è attualmente Direttrice del Centro di Ateneo Orientamento Studenti presso l’Università degli Studi della Basilicata. Ricercatore Universitario (settore GEO/07-Petrologia e Petrografia) presso il Dipartimento di Scienze (Università della Basilicata) e dal 2002 ha come supplenza il corso di Petrografia (Laurea in Scienze Geologiche). Esperienza indirizzata prevalentemente allo studio e caratterizzazione petrografica ed equilibri di fase in granuliti basiche ed acide e di flogopiti nelle ultramafiti affioranti nelle Serre Catanzaresi, alla caratterizzazione petrografica e geochimica di metabasiti e tecniche di LA-ICP-MS e tracce di fissione su zirconi di gneiss al confine calabro-lucano, caratterizzazione petrografica, geochimica e mineralogica di successioni sedimentarie Triassiche-Giurassiche (ACP) e studio geocronologico e microchimico di zirconi dei complessi filladici Austroalpini e Sudalpini. Membro e responsabile di diverse commissioni presso l’Università degli studi della Basilicata.
Giovanni Soldo è socio fondatore di ExtraGEO. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Prospezione e Monitoraggio Geoambientale presso l'Università degli Studi della Basilicata. E' iscritto alla sezione Senior dell'Ordine dei Geologi della Basilicata ed ha esperenzia nel settore della geologia applicata e ambientale, GIS e nell'acquisizione ed elaborazione di dati geofisici. Nell'ambito della ExtraGEO è consulente nella realizzazione e studio di fattibilità di percorsi geologici e interventi di messa in sicurezza, responsabile della gestione finanziaria e identificazione, acquisizione, monitoraggio e utilizzo delle risorse. Ha maturato esperienza nel settore della formazione e divulgazione delle Geoscienze in seguito a diversi progetti effettuati nelle scuole secondarie di primo grado.
Giacomo Prosser è socio fondatore di ExtraGEO e professore ordinario del settore Geologia Strutturale presso l’Università della Basilicata, dove esercita la funzione di vice-direttore del Dipartimento di Scienze. L'attività scientifica è incentrata sullo studio dei processi tettonici che avvengono durante la formazione di un orogene. Questa ricerca è stata affrontata analizzando sia le porzioni assiali delle catene montuose, caratterizzate dall’affioramento di unità metamorfiche, sia le aree più esterne, dove prevalgono le rocce sedimentarie. Nella propria attività di ricerca utilizza le principali tecniche dell’analisi strutturale alla macro- meso- e microscala, con particolare interesse verso l’analisi cinematica delle zone di taglio in ambiente fragile e duttile. Ha inoltre una buona esperienza nell’analisi microstrutturale delle tettoniti metamorfiche e della tecnica delle sezioni bilanciate. La propria attività di ricerca si è concentrata in vari settori delle catene circum-mediterranee, in particolare, sulle Alpi centro-orientali, nell’Appennino meridionale, in Calabria e nel mare di Alboran.
Giammarco Guidetti è socio fondatore e CEO di ExtraGEO. Laureato in Scienze della Terra, presso l’Università degli studi della Basilicata, con una tesi dal titolo “Nuova classificazioni di geositi in alta val d’Agri con metodologia GIS”, specializzato nell’uso di software GIS per il censimento del patrimonio geologico, in modo particolare in "Strumenti Informatici per la Pianificazione Economica e Territoriale". La sua esperienza professionale si arricchisce negli ultimi anni di numerose attività nel campo della divulgazione scientifica, sia in ambito accademico che associazionistico, con progetti didattico/divulgati nel campo delle Scienze della Terra, con particolare riferimento alla valorizzazione dei geositi della Basilicata. Nell’ambito della ExtraGEO è specializzato in studio, valorizzazione e gestione di geositi. Relazioni istituzionali con Enti Pubblici e Privati, ricerca potenziale cliente, negoziatore delle vendite, contatto con i fornitori.
Valentina Cantarelli è socio fondatore di ExtraGEO, laureata in Geodinamica e Georisorse presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Abilitazione alla professione di Geologo. Premio Laurea “Gustavo Sclocchi” Thesis award 2007 con Menzione d’onore sponsorizzata da ENI, SPE Italian Section, EAGE, Assomineraria. Dottorato internazionale in Scienze della Terra (XXIII ciclo) presso l’Università degli Studi di Camerino. Partecipazione a istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione presso Virginia Polytechnic, USA (Settemre 2009 e Dicembre 2009): studio di inclusioni fluide con diverse metodologie presso il Fluid Inclusion Lab, di Robert Bodnar. Premio “Secondo Franchi” 2013 della Società Geologica Italiana. Vincitrice al Concorso Ordinario Personale Docente DDG 106 del 23/02/2016 per la CdC A050 “Scienze naturali, chimiche e biologiche” Scuola secondaria di II grado. Promuove ed organizza attività volte ad inserire la ExtraGEO nei percorsi didattico-divulgativi delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Potenza. Predispone, insieme al personale della ExtraGEO, progetti per concorrere su bandi regionali, provinciali, nazionali ed europei.
Mario Bentivenga è socio fondatore di ExtraGEO. Attualmente è professore associato (SSD GEO/04 – Geografia Fisica e Geomorfologia) presso il Dipartimento di Scienze (DIS) dell’Università della Basilicata. Competenza specifica nello studio della Geologia e Geomorfologia di aree della Catena Appenninica, della Fossa Bradanica e dei bacini plio-pleistocenici di Basilicata e Calabria. Svolge attività di ricerca sugli aspetti geomorfologici legati alla neotettonica che ha interessato l’entroterra del golfo di Taranto e della Calabria ionica settentrionale, studia i livelli vulcanoclastici intercalati nelle argille plioceniche dell’Appennino meridionale per capire la loro provenienza e l'età con il metodo 40Ar/39Ar. Inoltre a maturato negl'anni esperienza nell’evoluzione di versanti in frana e soggetti a DGPV oltre allo studio dei processi erosivi nell’entroterra ionico di Basilicata e Calabria per monitorare la desertificazione. Negl'ultimi dieci anni si occupa dello studio di geositi di interesse geologico e geomorfologico da tutelare e valorizzare. E' il National Contact per l'Italia di ProGEO, referente regionale della SIGEA e Coordinatore Nazionale dell'Area tematica "Patrimonio geologico" della SIGEA. Nel 2016 è presidente della consulta tecnico-scientifica della legge regionale di Basilicata "conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico".